Richiesta concessione di contributi economici a sostegno delle spese relative all’affitto per il mantenimento dell’alloggio in locazione sul libero mercato

Servizio attivo

Il Comune di Binago ha attivato un Avviso pubblico per contributi a sostegno delle spese di affitto, rivolti ai nuclei in difficoltà economica, per prevenire morosità incolpevole e il rischio di perdita dell’alloggio.

A chi è rivolto

È rivolto ai residenti nel Comune di Binago in affitto sul libero mercato, con ISEE fino a € 10.000,00, che si trovano in difficoltà economica nel pagamento del canone di locazione.

Descrizione

Il Comune di Binago ha attivato un Avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici a sostegno delle spese di affitto, finalizzato alla prevenzione dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione sul libero mercato.

L’intervento è rivolto ai nuclei familiari che, a causa di difficoltà economiche, faticano a sostenere regolarmente il pagamento del canone di locazione, al fine di prevenire situazioni di morosità incolpevole e il rischio di perdita dell’abitazione.

Come fare

L’istanza dovrà essere inoltrata esclusivamente online, accedendo con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) alla sezione “Istanze” del sito istituzionale del Comune di Binago.

Cosa serve

Possono presentare istanza per il riconoscimento del contributo di cui all’oggetto i cittadini e le cittadine che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Binago, da almeno sei mesi alla data di presentazione della domanda, in un alloggio di locazione sul libero mercato con regolare contratto di affitto registrato all’Agenzia delle Entrate;
  • essere in possesso di attestazione ISEE ordinario o corrente uguale o inferiore a € 10.000,00 in corso di validità;
  • per tutti i componenti del nucleo familiare anagrafico, non possedere patrimonio immobiliare, anche in quote, in Italia o all'estero. Costituisce eccezione il coniuge legalmente separato o divorziato che si trovi in condizione di disagio economico e che, in forza di provvedimento dell’Autorità giudiziaria:
    - sia obbligato al versamento dell’assegno di mantenimento dei figli;
    - non sia assegnatario né abbia comunque la disponibilità della casa coniugale nella quale risiedono i figli, anche qualora l’immobile risulti di sua proprietà.

Si precisa che sono esclusi dalla presente misura gli inquilini dei Servizi Abitativi Pubblici (ex Edilizia Residenziale Pubblica o case popolari) o Servizi Abitativi Transitori.

Il beneficiario del contributo dovrà comunicare ogni variazione delle suddette condizioni di ammissibilità la cui mancanza comporta la decadenza dal beneficio.

Cosa si ottiene

Concessione di contributi economici a sostegno del pagamento del canone di locazione.

Tempi e scadenze

Le domande potranno essere presentate dal 15 dicembre 2025 al 27 dicembre 2025.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta concessione di contributi economici a sostegno delle spese relative all’affitto per il mantenimento dell’alloggio in locazione sul libero mercato direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Vittorio Veneto, 5, 22070 Binago CO, Italia

Telefono: 031940142 digitare 1 (Comune), int. 3
Email: servizisociali@comune.binago.co.it
PEC: comune.binago@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 15/12/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni