Richiesta contributo economico per la fruizione del servizio di Asilo Nido, Micronido o Nido Famiglia anno 2025

Servizio attivo

È aperto l’avviso per il contributo alle famiglie per le rette di nidi, micronidi e nidi famiglia per l'anno 2025. La domanda può essere presentata direttamente tramite il sito del Comune di Binago.

A chi è rivolto

Possono presentare istanza per il riconoscimento del contributo di cui all’oggetto le famiglie con figli/figlie minori iscritti presso asili nido/micronido/nidi famiglia nell’anno 2025 in possesso dei seguenti requisiti:

  • età 3-36 mesi;
  • residenza nel Comune di Binago;
  • iscrizione e frequenza, per l’anno scolastico 2024/2025 e/o 2025/2026, presso asili nido o micronidi o nidi famiglia accreditati, anche al di fuori del territorio del Comune di Binago;
  • Attestazione ISEE minorenni in corso di validità;
  • non essere beneficiari della misura Nidi Gratis Plus di Regione Lombardia per l’anno educativo 2024/2025 o 2025/2026.

Descrizione

Il Comune di Binago ha ricevuto € 69.013,11 dal riparto nazionale 2025 destinato ad aumentare i posti nei servizi educativi per l’infanzia, come previsto dal Decreto ministeriale del 24 marzo 2025.

Con queste risorse, l’Amministrazione comunale intende sostenere le famiglie riconoscendo un contributo economico per le spese delle rette di frequenza di asili nido, micronidi e nidi famiglia per l’anno 2025.

Con determinazione n. 96 dell’8 novembre 2025 sono stati approvati i criteri e gli indirizzi per la predisposizione dell’avviso pubblico per l’erogazione dei contributi a favore delle famiglie residenti con figli/e frequentanti servizi per la prima infanzia.

La domanda di contributo può essere presentata direttamente tramite il sito istituzionale del Comune di Binago.

Come fare

La richiesta deve essere inoltrata esclusivamente online, accedendo con SPID o Carta di Identità Elettronica alla sezione “Istanze” del sito del Comune di Binago.

Non saranno accolte domande pervenute in altra modalità.

Qualora nel nucleo familiare del richiedente fossero presenti più minori frequentanti asili nidi o micronidi o nidi famiglia è necessario presentare un’istanza per ciascun minore.

 

Cosa serve

All’istanza dovrà essere allegata la seguente documentazione, pena la non attribuzione del beneficio richiesto:

  • copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente;
  • provvedimento o decreto di nomina a tutore o affidatario (da allegare esclusivamente qualora l’istanza venga presentata da un tutore o un affidatario);
  • attestazione ISEE minorenni in corso di validità;
  • fatture mensili contenente la denominazione dell’asilo nido con i dati sociali che identificano lo stesso (nome, indirizzo sede legale, codice fiscale o partita IVA del nido), estremi della fattura (numero fattura e anno), i dati identificativi dell’intestatario della fattura (nome e cognome, indirizzo e codice fiscale del genitore che ha presentato la domanda del contributo). Nello specifico, la fattura deve riportare nell'oggetto della stessa: la descrizione del servizio erogato, mese e anno a cui si riferisce la prestazione a rimborso, nome e cognome o codice fiscale del minore, importo;
  • in luogo della fattura è possibile presentare la ricevuta di pagamento emessa dalla struttura che eroga il servizio. La ricevuta deve contenere nome, cognome e codice fiscale del richiedente (o dell’intestatario della ricevuta), nome, cognome e/o codice fiscale del minore, denominazione della struttura, importo della rata (con indicazione della mensilità a cui si riferisce la ricevuta), descrizione del servizio con evidenza del dettaglio pagato per eventuali servizi aggiuntivi (ad esempio, servizio asilo nido comprensivo del servizio mensa se previsto).
  • documentazione relativa al pagamento effettuato con modalità tracciabili a favore dell’asilo nido;

Cosa si ottiene

Il Comune di Binago riconoscerà alle famiglie beneficiarie una compartecipazione al pagamento della retta di frequenza mensile di asili nido, micronido o nido famiglia per il periodo da gennaio a dicembre 2025 (massimo 12 mensilità).

Sono escluse dal rimborso le spese sostenute per i servizi all’infanzia integrativi o sostitutivi di quelli forniti dagli asili nido (ad esempio, ludoteche, spazi gioco, spazi baby, pre-scuola, post-scuola, campi estivi, baby parking etc.).

Tempi e scadenze

Le richieste dovranno essere presentate a partire dal giorno 05 dicembre 2025 ed entro il giorno 15 dicembre 2025. 

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta contributo economico per la fruizione del servizio di Asilo Nido, Micronido o Nido Famiglia anno 2025 direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Servizi Sociali.

Ulteriori informazioni

Per informazioni o per fissare un appuntamento di supporto alla compilazione contattare l’Ufficio Servizi Sociali al 031 940142 int. 203 - servizisociali@comune.binago.co.it.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Vittorio Veneto, 5, 22070 Binago CO, Italia

Telefono: 031940142 digitare 1 (Comune), int. 3
Email: servizisociali@comune.binago.co.it
PEC: comune.binago@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 04/12/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni