Si tratta della procedura con cui i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, purché residenti nel territorio comunale di Binago, chiedono di esercitare in Italia il diritto di voto per l´elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo e per le elezioni comunali (cioè elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Binago).
A tal fine, essi devono presentare al Sindaco una domanda di iscrizione nella apposita lista elettorale aggiunta.
La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento ma, in caso di elezioni, può essere prevista una data limite in funzione di quella tornata elettorale. In caso di elezioni del Parlamento Europeo, in alternativa a tale iscrizione è possibile chiedere al proprio Consolato di votare per i rappresentanti del proprio Stato di appartenenza.
I cittadini di uno Stato membro dell´Unione Europa che provvederanno a farsi iscrivere nella lista aggiunta del proprio Comune di residenza, vi resteranno iscritti fino a quando essi stessi non presenteranno richiesta di cancellazione, oppure fino a quando non saranno soggetti a una cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza in altro luogo, per perdita della capacità elettorale o per decesso.
L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dà diritto ai cittadini dell’Unione Europea anche di essere eletti come Consiglieri comunali e di essere nominati come componenti della Giunta.