Richiedere iscrizione alle liste elettorali dei cittadini dell'Unione Europea

Servizio attivo

Procedura con cui i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, purché residenti nel territorio comunale di Binago, chiedono di esercitare in Italia il diritto di voto per l´elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo.

A chi è rivolto

Cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti nel territorio comunale di Binago.

Descrizione

Si tratta della procedura con cui i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, purché residenti nel territorio comunale di Binago, chiedono di esercitare in Italia il diritto di voto per l´elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo e per le elezioni comunali (cioè elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Binago).

A tal fine, essi devono presentare al Sindaco una domanda di iscrizione nella apposita lista elettorale aggiunta.

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento ma, in caso di elezioni, può essere prevista una data limite in funzione di quella tornata elettorale. In caso di elezioni del Parlamento Europeo, in alternativa a tale iscrizione è possibile chiedere al proprio Consolato di votare per i rappresentanti del proprio Stato di appartenenza.

I cittadini di uno Stato membro dell´Unione Europa che provvederanno a farsi iscrivere nella lista aggiunta del proprio Comune di residenza, vi resteranno iscritti fino a quando essi stessi non presenteranno richiesta di cancellazione, oppure fino a quando non saranno soggetti a una cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza in altro luogo, per perdita della capacità elettorale o per decesso.

L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dà diritto ai cittadini dell’Unione Europea anche di essere eletti come Consiglieri comunali e di essere nominati come componenti della Giunta.

Come fare

Per l’iscrizione alle liste elettorali aggiunte occorre:

  • occorre essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea e godere dei diritti politici, sia con riferimento all’ordinamento del Paese d´origine sia all’ordinamento italiano;
  • occorre essere residenti in Binago (cioè essere iscritti nei nostri registri anagrafici)
  • occorre presentare la domanda di iscrizione alla lista aggiunta entro i termini previsti.

La domanda può essere consegnata a mano presso l´Ufficio Elettorale o essere inoltrata allo stesso tramite mail, allegando sempre anche la fotocopia completa (fronte e retro) di un documento di identità personale.

Cosa serve

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la cittadinanza;
  • l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d´identità valido ai sensi e per gli effetti di cui all’art. del D.P.R. 28-12-2000, n. 445.

Procedure collegate

Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda e, in caso di accoglimento, inviterà a presentarsi presso l´Ufficio elettorale del Comune per ritirare la tessera elettorale e le indicazioni circa il seggio ove potranno recarsi a votare.

Cosa si ottiene

L’iscrizione alle liste elettorali aggiunte.

Tempi e scadenze

L’iscrizione avviene nei tempi stabiliti dalla legge dopo gli accertamenti effettuati dall’Ufficio elettorale e dura fino a quando l’interessato non ne chiede la cancellazione, o fino a quando l’Ufficio Elettorale non proceda d’ufficio alla cancellazione per trasferimento, perdita del godimento dei diritti civili o per decesso.

Costi

L' iscrizione è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Elettorale e Leva

Piazza Vittorio Veneto, 5, 22070 Binago CO, Italia

Telefono: 031940142 digitare 1 (Comune), int. 2
Email: anagrafe@comune.binago.co.it
PEC: comune.binago@pec.regione.lombardia.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/04/2024