Richiedere il rilascio di procedimento unico per la realizzazione di impianti produttivi

Servizio attivo

E' il procedimento unico che consente la localizzazione degli impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione dell’attività produttiva.

A chi è rivolto

Aziende e imprese.

Descrizione

E' il procedimento unico che consente la localizzazione degli impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione dell’attività produttiva, nonché l’esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso impresa. Si intende per fabbricato adibito ad uso impresa quelli relativi a tutte le attività di produzione di beni e servizi, ivi incluse le attività agricole, commerciali, artigianali, le attività turistiche ed alberghiere i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni.

Come fare

Per richiedere il rilascio di procedimento unico per la realizzazione di impianti produttivi:

  • Effettuare un colloquio preliminare alla consegna delle pratiche con gli addetti allo SUAP per verificare la completezza della pratica (in quanto composta da una normativa enormemente complessa e frammentata).
  • Presentare apposita istanza allo Sportello Unico per le Attività Produttive;
  • Allegare tutta la documentazione tecnica necessaria per il particolare tipo di autorizzazione richiesta (es.modulistica x A.S.L., per VV.FF., ecc.)

Cosa serve

  • Presentazione istanza al SUAP
  • Presentare tutta la documentazione tecnica necessaria (indicata dal SUAP) per il particolare tipo di autorizzazione richiesta

Cosa si ottiene

Il procedimento unico per la realizzazione di impianti produttivi.

Tempi e scadenze

Ai sensi del D.P.R. 447/98, come modificato dal D.P.R. 440/2000, il procedimento amministrativo di competenza del SUAP può essere di due tipi:

 

  • Procedimento “semplificato” (ordinario): presentare la domanda al SUAP che coordina il procedimento unico e chiede i pareri delle P. Amministrazioni interessate, che fanno pervenire gli atti istruttori entro 90 gg. dal ricevimento dell’istanza; emette il provvedimento conclusivo del procedimento, titolo unico per la realizzazione dell’intervento; in caso di pronuncia negativa si può richiedere la convocazione della Conferenza di Servizi, al fine di eventualmente concordare quali siano le condizioni per ottenere il superamento della pronuncia negativa; Il procedimento si conclude entro 5 mesi.
  • Procedimento mediante autocertificazione: presentare la domanda allo SUAP, contenente, se necessario, anche la richiesta di p.c., corredata da autocertificazioni attestanti la conformità del progetto alle prescrizioni previste dalla normativa vigente; verifica la regolarità formale e di conformità alle norme, anche avvalendosi delle P.A. interessate;Ove occorrano chiarimenti sul progetto presentato e/o si renda necessario apportare modifiche allo stesso, può essere convocata un’audizione in contraddittorio;Il procedimento si conclude entro 60 gg. (45 gg. per impianti a struttura semplice) se la struttura non comunica il proprio dissenso ovvero non convoca l’impresa per l’audizione. Ove sia necessario il p.c. il procedimento si conclude nello stesso termine con il rilascio o diniego dello stesso.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il rilascio di procedimento unico per la realizzazione di impianti produttivi direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico - Edilizia Privata

Piazza Vittorio Veneto, 5, 22070 Binago CO, Italia

Telefono: 031940142 digitare 1 (Comune), int. 5
Email: ediliziaprivata@comune.binago.co.it
PEC: comune.binago@pec.regione.lombardia.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/04/2024