Richiedere la pubblicazione di matrimonio

Servizio attivo

Col termine “pubblicazione di matrimonio” si intende il procedimento con il quale l’Ufficiale dello Stato Civile accerta l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, “pubblicizzando” l’intenzione degli sposi nell’Albo Pretorio.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini che intendano contrarre matrimonio civile o religioso.

Descrizione

Col termine “pubblicazione di matrimonio” si intende il procedimento con il quale l’Ufficiale dello Stato Civile accerta l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, “pubblicizzando” l’intenzione degli sposi con l’affissione all’Albo Pretorio del Comune.
La pubblicazione deve essere richiesta all’Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.

Come fare

Matrimonio civile : nel caso in cui gli sposi abbiano intenzione di contrarre matrimonio civile occorre che gli sposi stessi si presentino allo sportello con le fotocopie dei documenti di identità e il modello allegato compilato, almeno 4 mesi prima della data prevista per il matrimonio.

Matrimonio religioso: nel caso in cui gli sposi abbiano intenzione di contrarre matrimonio religioso (di rito cattolico o di altro rito riconosciuto dallo Stato Italiano) occorre che gli sposi stessi si presentino allo sportello con le fotocopie dei documenti di identità e il modello allegato compilato, unitamente alla richiesta presentata al parroco, almeno 4 mesi prima della data prevista per il matrimonio.

Cosa serve

Matrimonio civile: 

  • Fotocopie dei documenti di identità degli sposi
  • Apposito modulo compilato

Matrimonio religioso:

  • Fotocopie dei documenti di identità degli sposi
  • Apposito modulo compilato
  • Richiesta presentata al parroco

Cosa si ottiene

La pubblicazione di matrimonio, propedeutica alla celebrazione dello stesso.

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni rimangono esposte per 8 giorni consecutivi. Il matrimonio deve essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalla data di compiuta esposizione delle pubblicazioni.

Costi

E' necessaria una marca da bollo da 16,00 €. Se le pubblicazioni devono essere affisse anche in un altro comune, è necessaria un’ulteriore marca da bollo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Piazza Vittorio Veneto, 5, 22070 Binago CO, Italia

Telefono: 031940142 digitare 1 (Comune), int. 2
Email: anagrafe@comune.binago.co.it
PEC: anagrafe.comune.binago@pec.regione.lombardia.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/04/2024