Effettuare passaggio di proprietà di auto e moto

Servizio attivo

Con il decreto legge “Bersani” è stato attribuita la competenza di autenticare la firma del venditore sulle dichiarazioni di vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori, anche ai Comuni.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Con il decreto legge “Bersani” è stato attribuita la competenza di autenticare la firma del venditore sulle dichiarazioni di vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori, anche a:

  • Comuni,
  • Pra,
  • Aci e agenzie di pratiche auto.

A differenza di Pra e Aci però, il funzionario incaricato dal Sindaco provvede esclusivamente all’Autenticazione della firma che il venditore dovrà apporre sul retro del certificato di proprietà nel riquadro T, in presenza del funzionario stesso.

Come fare

Presentarsi presso gli Uffici Comunali, dove un funzionario incaricato dal Sindaco provvederà all'autenticazione della firma che il venditore dovrà apporre sul retro del certificato di proprietà nel riquadro T, in presenza del funzionario stesso.

Cosa serve

 Autenticazione della firma del venditore sulle dichiarazioni di vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori, anche.

Cosa si ottiene

Il passaggio di proprietà di auto e moto.

Tempi e scadenze

Sarà compito del venditore effettuare le comunicazioni richieste alla Motorizzazione Civile e al P.R.A. entro 60 giorni dall’autentica della firma effettuata dal funzionario incaricato dal Sindaco.

Costi

L'autentica è assoggettata all’imposta di bollo di €. 16,00 e al pagamento di €. 0,52 per i diritti di segreteria.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Si precisa altresì che il Pubblico Ufficiale, dipendente Comunale, non è in alcun modo soggetto alla legge notarile e alle relative responsabilità. Conseguentemente non deve istituire un apposito registro per repertoriare gli atti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Piazza Vittorio Veneto, 5, 22070 Binago CO, Italia

Telefono: 031940142 digitare 1 (Comune), int. 2
Email: anagrafe@comune.binago.co.it
PEC: anagrafe.comune.binago@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 17/04/2024