Minorenni
Per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza del minore e una sua fotografia in formato cartaceo, recente (massimo 6 mesi) a colori, con sfondo bianco conforme agli standard ICAO corrispondente all'aspetto.
Inoltre:
- presenza di entrambi i genitori muniti di documento d’identità valido;
- in alternativa, presenza di un solo genitore, modulo di assenso all’espatrio firmato dal genitore assente e copia del documento d’identità di quest’ultimo. In mancanza di assenso all’espatrio del genitore assente, occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.
- Le persone sottoposte a tutela dovranno avere l’assenso del tutore.
Maggiorenni
Presenza dell’interessato, una fotografia in formato cartaceo, recente (massimo 6 mesi) a colori, con sfondo bianco conforme agli standard ICAO corrispondente all’aspetto, carta d’identità scaduta o in scadenza e tessera sanitaria (carta nazionale o carta regionale dei servizi).
In caso di smarrimento/furto della precedente carta d’identità è necessario esibire la denuncia presentata all’autorità di P.S. e un altro documento di riconoscimento in corso di validità (oppure due testimoni muniti di documento di identità valido). In caso di deterioramento si dovranno restituire i resti del documento precedente.
Nel caso di impossibilità a recarsi presso la sede anagrafica (non deambulanti o con gravi patologie documentate) la richiesta va presentata allo sportello tramite delegato. Non verranno rilevate le impronte digitali.
Stranieri
Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.
Ai fini dell’identificazione, in caso di prima richiesta, dovrà esibire un documento valido per l’espatrio rilasciato dalle autorità competenti del Paese di origine oppure un’attestazione consolare con fotografia.
Acquisizione dati biometrici.
L’acquisizione delle impronte digitali è un obbligo previsto dalla normativa vigente. Verranno rilevate a partire dai 12 anni di età.