Richiedere la carta di identità

Servizio attivo

La carta d´identità è un documento di riconoscimento a validità quinquennale che permette ai possessori di recarsi nei Paesi esteri per cui non è necessario il passaporto.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Il documento può essere richiesto dalle persone residenti nel Comune indipendentemente dalla loro età anagrafica così come stabilito dal Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70.

La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza.

Come fare

La carta d’identità elettronica deve essere richiesta presso l’ufficio anagrafe previo appuntamento telefonico.

Terminate le operazioni, verrà rilasciata una ricevuta che attesta l’avvenuta registrazione, insieme alla prima parte del Pin identificativo corrispondente alla carta. La seconda parte del Pin verrà spedita insieme alla carta.

Spedizione all’indirizzo indicato dal cittadino

  • in questo caso, trattandosi di una raccomandata con consegna “mani proprie” è necessario osservare le seguenti raccomandazioni. All’atto della richiesta della C.I.E. è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia.
  • all’atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome. Solo se specificato, quest’ultimo potrà ritirare la C.I.E. al posto del titolare.
  • per i minori di anni 14 è obbligatorio indicare un delegato al ritiro;
  • all’indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome de destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all’atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l’eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario.

Monitoraggio della spedizione
il servizio è disponibile sul sito del Ministero dell’Interno (link in altro a destra Cerca carta). Dopo la registrazione al sito è possibile monitorare lo stato di lavorazione della CIE selezionando il pulsante “Cerca carta” ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE.

Cosa serve

Minorenni
Per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza del minore e una sua fotografia in formato cartaceo, recente (massimo 6 mesi) a colori, con sfondo bianco conforme agli standard ICAO corrispondente all'aspetto.
Inoltre:

  • presenza di entrambi i genitori muniti di documento d’identità valido;
  • in alternativa, presenza di un solo genitore, modulo di assenso all’espatrio firmato dal genitore assente e copia del documento d’identità di quest’ultimo. In mancanza di assenso all’espatrio del genitore assente, occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.
  • Le persone sottoposte a tutela dovranno avere l’assenso del tutore.

Maggiorenni
Presenza dell’interessato, una fotografia in formato cartaceo, recente (massimo 6 mesi) a colori, con sfondo bianco conforme agli standard ICAO corrispondente all’aspetto, carta d’identità scaduta o in scadenza e tessera sanitaria (carta nazionale o carta regionale dei servizi).

In caso di smarrimento/furto della precedente carta d’identità è necessario esibire la denuncia presentata all’autorità di P.S. e un altro documento di riconoscimento in corso di validità (oppure due testimoni muniti di documento di identità valido). In caso di deterioramento si dovranno restituire i resti del documento precedente. 
Nel caso di impossibilità a recarsi presso la sede anagrafica (non deambulanti o con gravi patologie documentate) la richiesta va presentata allo sportello tramite delegato. Non verranno rilevate le impronte digitali.

Stranieri
Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.
Ai fini dell’identificazione, in caso di prima richiesta, dovrà esibire un documento valido per l’espatrio rilasciato dalle autorità competenti del Paese di origine oppure un’attestazione consolare con fotografia.

Acquisizione dati biometrici.
L’acquisizione delle impronte digitali è un obbligo previsto dalla normativa vigente. Verranno rilevate a partire dai 12 anni di età.

Cosa si ottiene

Il rilascio della carta di identità.

Tempi e scadenze

Il documento viene spedito dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

Validità

  • 3 anni da 0 a 3 anni di età
  • 5 anni da 3 a 18 anni di età
  • 10 anni da 18 anni in poi

Il rinnovo può essere richiesto nei 180 giorni precedenti la scadenza ed il documento scadrà il giorno del compleanno.

Costi

Il costo della Carta d’identità elettronica è di euro 22,20 in contanti (di cui euro 16,79 corrispettivo per spese di emissione sostenute dal Ministero dell’Interno).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

La carta d’identità viene rilasciata nel formato cartaceo nei seguenti casi:

  • Cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero);
  • Cittadini residenti a Binago nei casi di motivata e documentata urgenza (salute, viaggio, partecipazione a gare o concorsi).

In questi casi dovranno essere esibite tre fotografie uguali conformi agli standard ICAO e corrispondenti all’aspetto (oltre alla documentazione indicata nei paragrafi precedenti).

Ulteriori informazioni

Donazione di organi e tessuti
All’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, il cittadino può esprimere la volontà alla donazione degli organi. Tale scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà. Si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la propria ASST.

Per maggiori informazioni consultare la pagina web: http://www.trapianti.salute.gov.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Piazza Vittorio Veneto, 5, 22070 Binago CO, Italia

Telefono: 031940142 digitare 1 (Comune), int. 2
Email: anagrafe@comune.binago.co.it
PEC: anagrafe.comune.binago@pec.regione.lombardia.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/04/2024