Presentare dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

Servizio attivo

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà concerne stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell’interessato e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

L’interessato può dichiarare fatti, stati o qualità personali o relativi ad altri soggetti, purché la dichiarazione sia resa nel proprio interesse e riguardi circostanze che siano a sua diretta conoscenza. La dichiarazione deve essere resa personalmente e per iscritto dall’interessato e, a parte casi residuali, non necessita di autenticazione né è soggetta ad imposta di bollo: è sufficiente firmare ed allegare la fotocopia del documento di identità (nei casi di invio per posta o attraverso fax o e-mail) oppure apporre la propria firma davanti al dipendente addetto.
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà può anche riguardare la conformità all’originale di documenti rilasciati o depositati presso una pubblica amministrazione o di qualsiasi tipo di documento fiscale soggetto a conservazione da parte del contribuente (Art. 19 T.U.).

NON sono sostituibili con dichiarazione sostitutiva di atto notorio: i certificati medici, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi e brevetti.

Come fare

Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo scaricabile o quello disponibile negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.

La dichiarazione deve essere firmata dall’interessato. Le dichiarazioni rivolte alle amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici non sono soggette all’autenticazione della firma

Cosa serve

Fotocopia del documento di identità (nei casi di invio per posta o attraverso fax o e-mail) oppure apporre la propria firma davanti al dipendente addetto.

Cosa si ottiene

La presentazione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Tempi e scadenze

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà può essere presentata in qualunque momento.

Costi

Per le dichiarazioni sostitutive di atto notorio rivolte ai privati è necessario pagare l’imposta di bollo per l’autentica della firma, pari a € 16,00 e € 0,52 di diritti di segreteria. Negli altri casi non è richiesto nessun pagamento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Piazza Vittorio Veneto, 5, 22070 Binago CO, Italia

Telefono: 031940142 digitare 1 (Comune), int. 2
Email: anagrafe@comune.binago.co.it
PEC: anagrafe.comune.binago@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 17/04/2024