Cari Concittadini Buongiorno,
Oggi 27 Gennaio 2023 si celebra la “GIORNATA DELLA MEMORIA” , perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, sancendo la fine dell'Olocausto.
Questa ricorrenza non serve solo come invito a riflettere sui milioni di morti, sui lutti e sulle sofferenze di tante vittime innocenti, anche italiane, ma serve per educare i giovani, a partire da banchi di scuola, a prevenire ed a combattere, oggi e nel futuro, ogni germe di razzismo, antisemitismo, discriminazione, bullismo ed intolleranza.
Anche quest'anno la nostra Amministrazione Comunale consegnerà agli alunni dell’asilo, della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, i lumini da accendere questa sera davanti alla finestra della propria abitazione assieme ai propri famigliari.
Con i famigliari e gli adulti possono fare memoria circa quanto accaduto, per trarne l’insegnamento necessario onde evitare e denunciare chiunque che, anche mediante l’ausilio di internet e social network, si adoperi per instillare nella società e nella nostra comunità ogni sentimento di odio, di violenza, di divisione, di razzismo, di bullismo e di antisemitismo.
Ricordare serve ad evitare che si ripetano gli orrori vissuti in passato.
Un caro saluto.
Il Sindaco
Alberto Vincenzo Pagani