Dati statistici
Ubicato al margine ovest della provincia di Como, dista 17 Km dal capoluogo e 7 Km da Varese: è collegato alle due città dalla ss n. 342 “Briantea” che attraversa il territorio comunale. La superficie del territorio è di Kmq 6,93, gli abitanti sono 4768 alla fine del 2009. La zona urbanizzata è quella al margine Nord del territorio comunale, intorno alla strada statale; la porzione meridionale è invece per lo più adibita ad uso agricolo e forestale. La quota s.l.m. va da un massimo di 435 ad un minimo di 391 con un andamento digradante verso Sud e verso Ovest. La popolazione ha visto un progressivo incremento negli ultimi 30 anni grazie ad un saldo naturale costantemente positivo (in media 10-20 unità annue) ed un movimento di migrazione largamente positivo, specialmente nella prima metà degli anni ’80.
Attività economiche
Le attività economiche principali sono l’edilizia, il tessile, la meccanica e la lavorazione del legno; minore importanza riveste l’agricoltura. In ogni caso le imprese sono di piccole dimensioni per lo più a gestione familiare. La maggior parte della popolazione attiva lavora negli opifici dell’Olgiatese e del Varesotto con una rilevante percentuale di frontalieri occupati nel Canton Ticino (zone di Chiasso e Mendrisio).
I servizi
Nel territorio comunale sono presenti tutti i servizi essenziali: scuola materna, elementare e media, farmacia e ambulatori medici, banche, ufficio postale. Nella vicina Olgiate (4Km) la stazione dei Carabinieri e la caserma della Guardia di Finanza. In ogni caso Binago è ben collegata con Como e Varese grazie ad un efficiente e frequente servizio di autolinea. Sono disponibili una palestra, il campo di calcio, il cinema teatro.
Attività culturali
Tra le attività legate alla cultura e al tempo libero ricordiamo il Festival Frontiere Letterarie, la sfilata di Carnevale e la festa dello sport (in luglio).
Frazione di Monello
La principale frazione di Binago, chiamata Monello, è situata nella zona sud-occidentale del paese, presso il confine con Castelnuovo Bozzente e Beregazzo con Figliaro. È una zona prevalentemente residenziale e agricola, con diverse fattorie; al centro dell’abitato sorge la chiesa dedicata ai santi Pietro e Paolo, festeggiati il 29 giugno. Il nome “Monello” deriva dal fatto che presso questa frazione in epoca comunale correva il confine tra il territorio di Milano e quello di Como: lungo la strada che collegava Como con Varese sorgeva il casello daziario dove pagare il passaggio tra i due territori, e la gabella veniva chiamata appunto monello.
Statistiche Popolazione Anno 2009
Nati |
Morti |
Immigrati |
Emigrati |
Totale |
37 |
25 |
240 |
158 |
4768 |
Famiglie: 1916
Stranieri:
Mappa