Con l’approvazione del Regolamento per la partecipazione dei cittadini alle scelte di pianificazione territoriale prende, prende il via il procedimento di variante ai documenti del Piano del Governo del Territorio, in completa attuazione di quanto previsto nel programma elettorale del Gruppo Esperienza e Rinnovamento, con particolare riferimento alla volontà di questa Amministrazione di procedere alla realizzazione del campo sportivo.
La variante in questione, si rende necessaria poiché nello stesso PGT, strumento di pianificazione territoriale frutto delle scelte pianificatorie delle precedente Amministrazione, non venne a suo tempo individuata un’area da destinarsi alla realizzazione di tale opera pubblica.
È il caso di precisare, che da anni i binaghesi e le Associazioni Sportive esistenti sul territorio hanno manifestato apertamente l’esigenza della realizzazione del campo sportivo, ciò ancor prima delle ultime elezioni amministrative.
Questa Amministrazione, nonostante abbia proceduto alla approvazione definitiva del Piano del Governo del Territorio (adottato dalla precedente Amministrazione) pena l’inefficacia degli atti assunti, non ne ha condiviso i metodi utilizzati durante la fase preparatoria del Piano.
Da parte nostra, proprio con l’approvazione del presente Regolamento intendiamo garantire la piena partecipazione dei cittadini interessati alle scelte di pianificazione del territorio, privilegiando il confronto ed il dialogo tra l’Amministrazione Comunale e cittadini.
Così come abbiamo intenzione di utilizzare, nel pieno rispetto dei principi dettati dalla L.R. n. 12/2005 quegli strumenti denominati atti di programmazione negoziati con valenza territoriale, che hanno come scopo quello di sfruttare, mediante accordo tra Pubblica Amministrazione e privati cittadini, le risorse private per la realizzazione delle opere pubbliche.
Per tale motivo, grazie al supporto dottrinale giuridico della Fondazione de Iure Publico del quale questa Amministrazione, con particolare riferimento agli assessorati all’Urbanistica ed ai Lavori Pubblici, ne condivide gli scopi ed i principi, ci apprestiamo ad approvare un importante strumento di partecipazione, qual è il “Regolamento per la partecipazione dei cittadini alle scelte di pianificazione territoriale”che, come sopra detto, ha il compito favorire la più ampia informazione e consultazione, per la redigenda variante ai documenti del PGT.
Ed è proprio in questo stadio del procedimento, che i privati e gli enti interessati, possono partecipare formalmente e attivamente alla scelte di pianificazione, mediante suggerimenti, istanze e proposte, i cui contenuti e modalità di presentazione sono individuati nel Regolamento stesso.
Tutto questo, nello spirito che guida, ormai da oltre un anno, il metodo di lavoro della nostra Amministrazione: il coinvolgimento dei cittadini e la trasparenza dei processi decisionali, diventano condizioni essenziali per migliorare la qualità delle politiche pubbliche, in relazione alle tematiche dell’ambiente e della pianificazione sostenibile.
A parere nostro, la variante di questo fondamentale strumento di governo del territorio, non deve e non può essere formata all’interno del palazzo Comunale, ma deve nascere dal dialogo costruttivo tra l’Amministrazione ed i privati, al fine di favorire e garantire il più proficuo utilizzo delle risorse private nell’interesse pubblico.
L’assessore all’Urbanistica
avv. Maricla Vitulo
IL TERMINE PER LE OSSERVAZIONI SCADRA’ IL 1° DICEMBRE CON DECORRENZA DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DELL’AVVIO DEL PROCEDIMENTO SUL QUOTIDIANO IL CORRIERE DI COMO
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Assessore all’Urbanistica e all’Assessore ai Lavori Pubblici negli orari di ricevimento previo appuntamento.