Comune di Binago

Responsabile del procedimento/ Assistente sociale: Vilma Bernasconi

Telefono: 031/940142 int. 6

Fax: 031/942327

E-mail: servizisociali@comune.binago.co.it

Riceve: martedì 10.00 – 12.00 e 17.00 – 18.00 / giovedì 9.00 – 12.00 / sabato 10.00 – 12.00

L’assistente sociale è un operatore che agendo secondo i principi, le conoscenze ed i metodi specifici della professione svolge la propria attività nei confronti delle persone, delle famiglie, della comunità, per contribuire al loro sviluppo; ne valorizza l’autonomia, la soggettività, la capacità di assunzione di responsabilità. Le persone vengono sostenute nell’uso delle risorse proprie e della società nel prevenire ed affrontare situazioni di bisogno o di disagio e nel promuovere ogni iniziativa atta a ridurre i rischi di emarginazione.

Aree di intervento:

- Psico-sociali: accoglimento, ascolto, riconoscimento di identità e dignità personale, di autodeterminazione, ricostruzione di reti sociali ed affettive, emancipazione dal disagio.

- Assistenziali: di tipo economico, lavorativo, abitativo, assistenza domiciliare, ricovero in strutture protette, recupero e riabilitazione sociale.

- Educative e promozionali: prevenire stati di bisogno con la programmazione di interventi di auto – aiuto, restituire competenze sociali, costruire competenze, interrompere la “coazione a ripetere” di storie e situazioni di sofferenze intergenerazionali.

- Supporto e consulenza: alla famiglia e alla persona sulle dinamiche relazionali. Costruzione e sviluppo della rete di solidarietà sociale sul territorio.

Inoltre, viene svolta l’attività di segretariato sociale, che consiste in un’attività di informazione ed orientamento sulle modalità di accesso ai servizi socio-assistenziali e sanitari erogati da Enti Pubblici e privati (C.P.S., SERT, NPI, Azienda Ospedaliera, consultorio familiare, La Nostra Famiglia, ecc.), aiuto nella compilazione di domande varie per accedere ai diversi servizi.


LINK ALLA RELATIVA MODULISTICA